top of page

Territorio

 

Il territorio brasiliano confina a nord con Guyana Francese, Suriname, Guyana e Venezuela, a nord-ovest confina con la Colombia, a ovest con il Perù e a sud con Bolivia, Paraguay, Uruguay e Argentina.

Nel territorio del Brasile si individuano: il massiccio della Guyana, l'altopiano del Brasile e la depressione amazzonica.
Da un punto di vista geografico il paese è inoltre diviso in cinque grandi regioni geografiche.

A sud della foresta amazzonica si estende la grande regione degli altopiani, che comprende l'altopiano del Brasile e il Mato Grosso. Sono formati da rocce antiche ricoperte di arenaria o di calcare, digradano dolcemente verso ovest, mentre terminano a est, verso la costa, con rilievi granitici dalle cime arrotondate. 

Lungo la costa si trova anche una stretta fascia pianeggiante.

Il Brasile dispone di un complesso sistema di fiumi e nove grandi bacini idrografici, le cui acque confluiscono tutte nell'Oceano Atlantico. Il fiume più importante è il Rio delle Amazzoni, che attraversa la foresta amazzonica e il cui bacino idrografico, con un'estensione di 7.050.000 km2, è il più vasto del mondo. Ai confini con l'Argentina e il Paraguay e all'interno del Parco nazionale dell'Iguazú si trovano le 275 cascate che scendono da varie altezze per circa quattro chilometri.

CLIMA.jpg

Il clima

 

il clima è prevalentemente tropicale ma esistono sei tipi di clima con stagioni invertite rispetto all'emisfero boreale.  - Il clima equatoriale si riscontra in Amazzonia.

- Il clima tropicale interessa tutto il Brasile centrale

- Il clima tropicale di altitudine interessa le parti più alte,
fra gli 800m e i 1.000m dell’Altopiano Atlantico del sud-ovest

- Il clima tropicale atlantico o tropicale umido si estende lungo tutta la fascia litoranea del Rio Grande del Nord al Paraná.

- Il clima subtropicale si trova nelle latitudini inferiori al Tropico del Capricorno

- Il clima semiarido è tipico dell'interno del nord-est, nella regione conosciuta come Poligono della Secca.

La flora

​

Il 4,0% del territorio è protetto. L'area del Brasile ospita diversi ecosistemi, come l'Amazzonia, la Riserve della foresta atlantica (Mata Atlantica) e il Cerrado; il Brasile è inserito tra i 17 Paesi mega diversi del pianeta per la notevole biodiversità dei suoi territori.

La foresta brasiliana più importante è la Foresta Amazzonica, una delle più grandi al mondo. È considerato il polmone verde della Terra. Tuttavia sono presenti problemi di deforestazione dovuti al taglio della legna e alla creazione di campi coltivabili.

La Foresta Atlantica è in ripresa dopo gli interventi di deforestazione del secolo scoros e sono numerosi i parchi protetti, come ad esempio quello della Tijuca a Rio de Janeiro.

Il paese ha una flora ricchissima, con più di 3.000 specie di piante per chilometro quadrato nella sola foresta Amazzonica. Tra le piante più importanti, soprattutto per l'economia del Paese, vi è l'hevea, quello che è conosciuto come l'albero della gomma, l'albero dell'Anacardio, l'eucalipto (deserto verde).

FOESTA AMAZZONICA
FORESTA AMAZZONICA.jpg

La fauna

​

è caratterizzata da alcuni dei più grandi animali al mondo. La grande varietà di specie comprende felini come il giaguaro, il muriqui, il maggior mammifero endemico del Brasile. Tra i mammiferi si trovano anche quelli di acqua dolce, come le lontre giganti e i Golfinhos (delfini) e i delfini rosa. Specie originarie dello Stato di Bahia sono l'Ara di Spix e l'Ara di Lear, due fra i pappagalli più minacciati al mondo.

bottom of page