top of page

Raggiungibilità e trasporti interni

è un paese facilmente raggiungibile per via aerea perché i collegamenti internazionali sono buoni; sono presenti le maggiori compagnie aeree come l'Alitalia, la compagnia aerea brasiliana TAM e la compagnia portoghese TAP.
Il miglior mezzo di trasporto per spostarsi all'interno del paese è senz'altro l'aereo. La rete stradale non è in buone condizioni e, poiché il trasporto delle merci avviene generalmente su strada, è abbastanza pericoloso spostarsi in auto. C'è però anche la possibilità di spostarsi con gli autobus o con i taxi, ma addirittura con la metropolitana. È possibile percorrere a piedi brevi distanze per gustarsi il paesaggio brasiliano. Nell'Amazzonia è possibile utilizzare la barca e spostarsi con essa attraverso il Rio delle Amazzoni e il Rio São Francisco.

AEREO.jpg

Situazione sanitaria

Le strutture sanitarie pubbliche sono generalmente carenti, soprattutto nelle regioni del nord, nord- est e centro-ovest del Paese. Quelle private, soprattutto nei principali centri del Paese, sono invece in genere soddisfacenti ma con costi elevati.
Si consiglia di portare con sé i propri medicinali in caso di problemi medici.
La regione Nord-Est del Brasile è stata interessata dall’infezione dello “Zika vírus”. Nelle zone interne della regione amazzonica sono presenti malattie endemiche come la malaria e la dengue, quest’ultima recentemente in aumento specie nelle regioni sud-est e centro-ovest e nella regione metropolitana di San Paolo.

È pertanto consigliata un’adeguata profilassi antimalarica.
L'AIDS è molto diffuso. Si raccomandano pertanto le precauzioni del caso.

Si consiglia di consultare il proprio medico prima di intraprendere il viaggio, anche in relazione ad un’eventuale vaccinazione, e di prendere comunque le abituali precauzioni di igiene per evitare il contagio.

A seguito dell’aumento dei casi di febbre gialla registrati all’inizio del 2018,  l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di collocare i territori degli Stati nell’area di rischio della febbre gialla, raccomandando ai visitatori stranieri che si rechino nella regione di essere vaccinati. Il vaccino dovrà essere somministrato almeno dieci giorni prima della data del viaggio.

OSPEDALE.jpg
MALARIA.jpg

Documenti e sicurezza

Attualmente ci sono spesso manifestazioni associate a disordini a causa della situazione politica, soprattutto nelle grandi città.
Occorre mantenere in tutto il territorio brasiliano elevata vigilanza e condotte ispirate a prudenza a causa dell’alto tasso di criminalità, aggravato da un diffuso ricorso all’omicidio anche per futili motivi.
Si verificano con frequenza rapine a mano armata, sequestri-lampo (con richiesta di ritirare denaro al bancomat) e scippi, anche a danno di turisti
stranieri. 
Operazioni di polizia realizzate periodicamente possono degenerare in disordini e violenti scontri con bande criminali.
Il Paese condivide con il resto del mondo l’esposizione al fenomeno del terrorismo internazionale.

​

Passaporto: necessario, con validità residua di almeno 6 mesi 
Visto d’ingresso: per viaggi d’affari/turismo non è necessario richiedere il visto. All’ingresso nel Paese la Polizia Federale locale appone sul passaporto un timbro di entrata che permette fino a 90 giorni a semestre di permanenza.
Formalità valutarie e doganali: le somme importate che superano i R$ 10.000,00 (approssimativamente 2.900 Euro) vanno dichiarate su apposito formulario all’entrata nel Paese. Il cambio è libero e si effettua senza problemi presso gli sportelli di cambio, presenti anche nei maggiori alberghi e presso le agenzie bancarie.

POLIZIA.jpg
PASSAPORTO.jpg
bottom of page