Attività sportive
Visita qualsiasi parte del Brasile e la prima cosa che è chiara è la passione per lo sport dei brasiliani. Questo è profondamente radicato nella cultura, specialmente nelle città costiere come Rio de Janeiro, dove gli sport fanno parte della vita quotidiana.
​
Il calcio è lo sport più amato del Brasile. Le più grandi squadre di calcio in Brasile sono Corinthians di São Paulo e Flamengo di Rio de Janeiro. Il Brasile ha prodotto alcuni dei migliori e più talentuosi calciatori di sempre nella storia del calcio, come Pele, Didi e Ronaldinho. Essendo stata l'unica squadra nazionale ad aver vinto cinque titoli della Coppa del Mondo FIFA, ha classificato il Brasile come una delle nazioni leader nel calcio. Lo stadio più importante è il Maracanà.
La pallavolo è un altro sport molto amato dai Brasiliani, soprattutto dalle donne. Viene molto praticato sulla spiaggia specialmente nelle città balneari.
​
Il Footvolley combina infatti aspetti sia del calcio che della pallavolo. Sta diventando uno degli sport in più rapida crescita con crescente riconoscimento internazionale.
Uno degli sport più popolari in Brasile è il surf, specialmente nelle città costiere come Rio de Janeiro. Qui ci sono alcuni punti eccellenti per il surf quasi tutto l'anno, e ci sono buoni spot sia per i principianti che per i surfisti avanzati. Il Brasile ospita alcuni dei surfisti più famosi del mondo, tra cui Gabriel Medina, Maya Gabeira e Carlos Burle che ha battuto un record mondiale per aver surfato un'onda da 100 piedi in Portogallo.