Gastronomia
Il piatto più famoso all'estero è la "feijoada": a base di fagioli neri a cui si aggiunge carne di maiale e di manzo.
Il pesce di mare ha un posto di rilievo in cucina; tra i crostacei sono molto apprezzati il "caranguejo" (granchio), il sirì e i gamberetti, soprattutto nel nord est del paese. I piatti di carne sono invece una specialità del sud e dell'interno.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Il piato feito, composto da riso, fagioli e carne (o pesce) servito in un unico piatto accompagnato da salse piccanti, numerose specialità locali.
L'Acarajé è uno dei piatti più diffusi, composto da una pasta di fagioli del tipo feijão-fradinho (il nostro fagiolo bruno con occhio nero), cipolla e sale, fritta nell'olio di dendê, una palma del Nord-Est del Brasile.
Il riso e la manioca sono i contorni di ogni piatto per eccellenza.
Un piatto che unisce il Brasile dal Nord al Sud, è arroz com feijão, cioè riso e fagioli.
Frutti presenti in Brasile sono l'ananas (abacaxi), la papaya (mamão o "mamão papaya"), il mango (manga), il cocco verde da cui si beve il liquido interno al frutto prima della maturazione, la goiaba, l'acerola. Inoltre troviamo il jambo, l'açaì, le pere, l'avocado, le arance che hanno un sapore molto aspro, simile a quello di un limone.
Ci sono poi tre cucine tipiche regionali. I ristoranti tipici della regione Sud del Brasile sono le "churrascarie", dove si inizia con antipasti freddi e caldi al buffet a base di carne, pesce, riso, pasta, frutta e verdura e poi si mangia al tavolo dove viene servita una sequenza ininterrotta e variata di diversi tipi di carne cotta alla brace (Churrasco), presentata al tavolo con il pezzo intero allo spiedo, che il cameriere affetta al momento direttamente nel piatto.
La bevanda più nota internazionalmente è la caipirinha, fatta con zucchero, lime e cachaça (grappa derivata dalla canna da zucchero). Tra gli analcolici è molto popolare il guaranà, una bibita gassata molto zuccherata, ottenuta a partire dall'estratto eccitante di un piccolo frutto amazzonico di per sé non commestibile.