Storia
- La ricca cultura brasiliana è stata principalmente influenzata dalla cultura del Portogallo. La lingua portoghese, la religione cattolica e le tradizioni principali sono state portate dai colonizzatori portoghesi durante l'era coloniale. I nativi americani hanno influenzato la lingua e la cucina e gli schiavi africani hanno influenzato la musica, cucina, lingua e religione del Brasile. L'influenza tedesca e soprattutto quella italiana sono forti nelle regioni Sud e Sudorientali del Brasile perché c'è stata un'immigrazione italiana intensa verso il Brasile meridionale fra il 1870 e il 1920.
- Dopo il raggiungimento dell'indipendenza nel 1822, nel Paese si sono alternate fasi democratiche a regimi dittatoriali nati a causa degli aspri conflitti interni, delle ricorrenti situazioni di difficoltà economica e anche delle grandissime differenze tra i vari strati della popolazione.
- Il navigatore Amerigo Vespucci che fu il primo europeo a distinguere l'estuario del Rio delle Amazzoni, infatti il periodo coloniale per il Brasile è molto importante. Ci furono fin dall'inizio dei movimenti di rivolta da parte degli indigeni che si opponevano. Si susseguirono poi tante guerre causate dalla crescita economica contro la Corona portoghese e poi addirittura per l'Indipendenza.
- Nel 1822 Pietro I del Brasile riuscì facilmente a dichiararne l'indipendenza dal Portogallo perché quest'ultimo si stava indebolendo molto. Dopo la separazione dal Portogallo il Brasile si trasformò in una monarchia costituzionale.
- Tra il 1825 e il 1828 si combatté una guerra contro l'Argentina per il possesso della Banda Oriental, e si concluse con il raggiungimento dell'indipendenza da parte dell'Uruguay.
- Nel 1889 venne proclamata la Repubblica e si adottò la Costituzione federale.
- Nel 1985 fu eletto il primo presidente della Repubblica
- Dal 31 agosto 2016 il presidente della Repubblica è Michel Temer.