Curiosità, tradizioni e folclore
Il Brasile un paese fortemente legato al cristianesimo quindi le maggiori festività religiose seguono il nostro tradizionale calendario.
Tra le festività pubbliche annoveriamo la Festa dell’Indipendenza, il 7 settembre; la Festa della Proclamazione della Repubblica, il 15 novembre.
Numerose le manifestazioni folkloristiche che si tengono durante l’arco dell’anno, tra queste la più popolare è ovviamente il Carnevale, che attira numerosi turisti provenienti da tutto il mondo. Assistervi è davvero una fortuna! Ogni angolo della strada, ogni locale, è invaso da sfrenati festeggiamenti con danze a ritmo di musica tipica di queste terre, per non parlare delle spettacolari sfilate delle migliori scuole di samba.
Non da meno è anche l’Oktoberfest, che si tiene ad ottobre nella località di Blumenau, i festeggiamenti, che si protraggono per circa 20 giorni, iniziano con una sfilata nel centro storico in tipici costumi locali per poi dare il via a notti in cui la birra e la samba fanno da protagonisti. Anche qui il divertimento è assicurato!!!
La musica, da sempre sottofondo (ad alto volume) dei balli e della vita quotidiana locale, che col tempo ha avuto modo di
riscuotere grande successo a livello mondiale grazie a generi come la bossanova e il samba, colonna sonora del carnevale.
Il Brasile vanta inoltre una grande tradizione nel campo della letteratura, con scrittori del calibro di Jorge Amado e, per risalire ai giorni nostri, Paolo Coelho, dell’architettura e della pittura.